venerdì 13 febbraio 2009

Alla ricerca delle domande

Che fine hanno fatto le domande? al telegiornale ormai non ne fanno più. La nota politica è diventata una processione di mezzo-busti politici a cui il "giornalista" porge gentilmente il microfono.
Che fine hanno fatto le domande? porgono il microfono e il politico di turno, come fosse una star televisiva, recita (e quando scrivo "recita" intendo dire proprio "recita") il discorsetto che si è preparato.
Che fine hanno fatto le domande? spazio televisivo proporzionato alla presenza in parlamento, perchè altrimenti il canale è di destra o di sinistra, conflitto di interessi, comunisti, ecc. ecc. Dunque facciamo parlare esponenti Pdl, Pd, Idv, Udc, Ln. Poi l'elettore sceglierà il più convincente, il più telegenico.
Che fine hanno fatto le domande? non sono scomparse dall'oggi al domani; è stato un processo graduale, lungi dal terminare. Tra qualche mese i politici verranno a farle direttamente in studio; poi le manderanno da casa loro direttamente al tg per non perdere tempo; e un giorno, quando il telegiornale verrà condotto da Gasparri e le dichiarazioni riguarderanno una sola delle parti, forse cominceremo a chiederci dove sono finite le domande.

Nessun commento: